Audi R8 make of (catia v5 3d model + illustration)

Nel corso di specializzazione in CATIA V5 abbiamo appreso le tecniche necessarie per realizzare una corretta ed efficace modellazione di solidi e superfici 3D. Con un buon lavoro di squadra abbiamo ottenuto un discreto risultato finale!)
Membri del team: Carlo Indelicato, Antonino Raimondi, Claudio Altobello.
 




In questo brevissimo tutorial vi farò vedere i passaggi che ho seguito per la realizzazione della nostra Audi R8 per una presentazione più "emozionale"!

Step 1 munitevi di una foto che vi piace (per colore, luci, tonalità), vi consiglio una foto con pochi riflessi  come questa, richiede meno tempo e meno tecniche riducendosi ad un lavoro di pazienza e pignoleria!





Step 2 Copiate, osservando la vostra foto, ogni piccolo dettaglio che il vostro occhio riesce a percepire, siate pignoli, ogni tratto di matita sarà un'improvvisazione in meno dopo (se non avete tanta esperienza vi risparmierà un sacco di tempo ed otterete un'ottima resa).
Vi consiglio una matita dura HB definirete meglio le linee, una matita morbida come la 2B d'altro canto vi aiuterà (essendo più grassa) a non far sbordare l'alcool dei pantoni quando cololerete. A voi la scelta.

Step 3 Usando un pantone rosso, nel mio caso ho optato per un copic R29 lipstick red (5.99€), colorate il disegno facendo molta attenzione a non incrociare i tratti (scegliete una direzione e seguitela il più possibile), aiutandovi con la punta fine per i dettagli più piccoli.


 confrontando la foto con il vostro disegno non demoralizzatevi siete a meno della metà dell' opera!

Step 4 Prendete un pantone cool grey  scuro (grigio freddo), vi consiglio il numero 9 su scala di 10; questo vi permetterà di avere una tonalità molto scura ma non nera per poter essere scurita in un secondo tempo con un pantone nero per ricavare zone più scure come l'interno del passaruota o della calandra.

 La parte che più richiderà tempo e pazienza saranno i cerchioni, rilassatevi e non abbiate fretta, il risultato finale vi ripagherà!
Step 5 Noterete che a questo punto la base della vostra macchina  è completata, munitevi di matite colorate professionali (evitate quelle del supermercato ed andate in un negozio di belle arti, vi consiglio di spendere un po' e prendere quelle della faber-castel) vi renderanno la vita più semplice!
Ora è tutta questione di pazienza affidatevi ai vostri occhi, riproducete la realtà copiando la vostra foto, la matita nera vi aiuterà a scurire il vostro rosso, quella bianca aiuterà a ricavare le zone di luce, una penna nera vi servirà per ripassare i contorni la dove necessario per aumentrne la definizione (non passate il pantone sulla penna se non volete rovinare il vostro capolavoro!). Non invetate nulla, copiate copiate e copiate! Solo il tempo vi renderà abili a riprodurre la realtà in tutta la sua bellezza.



  

Firmatela, incorniciatela e stringetevi la mano, avete finito!!

Nessun commento: