scrivania S-desk

Questo progetto che descrivo ci è stato richiesto come tema d'esame, la creazione di una postazione di lavoro che venisse incontro alle esigenze delle persone sedute ad una scrivania.
Ho deciso di chiemarlo S-desk, la "S" sta per "to Solve" ovvero risolvere (i problemi!) e l'ho scelto come motivo stilistico richiamandola nel profilo del pianale (come si noterà dai disegni tecnici).
Essenzialmente ho pensato a tutto ciò che personalemente mi dava fastidio della mia scrivania, ovvero, l'impo
ssibilità di alzare o abbassare il piano di lavoro (è molto difficile disegnare su di un piano alto), l'invadenza di tutti i cavi che alimentano i dispositivi elettronici (schermo, casse, stampante, pc, etc. etc.), la presenza di un cestino costantemente davanti i piedi che di tanto in tanto si ribalta con spiacevoli conseguenze, l'assenza di cassettiere integrate e di una lavagna luminosa, molto utile nella realizzazione dei progetti.
Come si vedrà nelle immagini, ho cercato di risolver
e al meglio i problemi integrando il porta cavi in una gamba della scrivania, i cassetti nel pianale stesso, il cestino imperniato alla gamba destra in grado di ruotare di 360° e la lavagna luminosa all'interno del pianale (opzionale comprando in un secondo tempo un neon) che qualora non si usasse come fonte luminosa permette di avere un continuo riscontro sugli oggetti che andremo a riporre al di sotto di essa, fogli, libri, e quant'altro. Le tavole proposte in seguito chiariranno meglio.

Cliccate sopra per ingrandire.

Il porta cavi all'interno della gamba ed il pianale in vetro che diventa lavagna luminosa:

Il cestino in grado di ruotare:


1 commento:

Anonimo ha detto...

notevole, non c'è che dire, mi piacerebbe poi vedere una sviluppazione pratica del tuo progetto